fbpx

L’ambulatorio di cardiologia in Asti Clinic offre una consulenza medica volta allo st​udio, alla diagnosi e alla cura delle malattie cardiovascolari.

 

Si effettuano visite cardiologiche specialistiche non invasive che non comportano per il paziente né dolore né disagi di alcun tipo.

 

In Asti Clinic vengono eseguiti anche esami come:

  • l’elettrocardiogramma, ovvero la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il funzionamento, rilevazione non invasiva eseguita sulla superficie del corpo;
  • l’ecocardiogramma che permette al cardiologo di definire dimensione, forma e movimento delle strutture cardiache;
  • l’ ECG holter  che registra e memorizza i battiti del cuore, mediamente su un arco di 24 ore.

In Asti Clinic è possibile effettuare anche la prova da sforzo che nello specifico monitorizza il funzionamento del cuore nei momenti in cui il corpo è sottoposto ad attività faticose. Il test aiuta il medico a distinguere i problemi legati alle cardiopatie da quelli connessi ad altre patologie che condizionano l’attività fisica, a esempio patologie polmonari, anemia e malessere generale.

FAQ - Domande frequenti

Quali possono essere le cause di aritmia?

L’aritmia, un disturbo caratterizzato dall’alterazione del ritmo cardiaco, dove il battito risulta più rapido (tachicardia) o più lento (bradicardia) rispetto a quello regolare, possono essere determinate da processi patologici di diversa natura a carico del cuore, come infarto del miocardio, scompenso cardiaco, pericarditi e cardiopatie valvolari.

In altri casi invece possono essere, infatti, secondarie a malattie generali dell’organismo, (es.intossicazioni iatrogene ) oppure essere un semplice disturbo funzionale in soggetti particolarmente ansiosi o nevrotici.

Che cos'è un'ablazione cardiaca?

L’ablazione cardiaca è una metodica utilizzata nel trattamento di lunga durata per molti tipi di aritmie, la cui  procedura serve a individuare a e neutralizzare (o togliere, da cui il nome ablazione) le cellule del muscolo cardiaco responsabili dell’aritmia.  

Questa procedura, eseguita da un cardiologo specializzato in elettrofisiologia, consente quindi di ripristinare il normale battito cardiaco.

 

Che cos'è l'elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.

Tramite questo esame è possibile rilevare a presenza di alterazioni strutturali delle cavità cardiache, atri e/o ventricoli, gli esiti di un precedente attacco di cuore o una eventuale presenza di condizioni cardiache.

Esistono tre tipologie di elettrocardiogramma: l’ECG a riposo, l’ECG dinamico secondo Holter e l’ECG da sforzo.

Compila il FORM sottostante. Ti risponderemo via e-mail o richiamandoti al telefono!

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI