fbpx

Oggi è possibile eseguire un trattamento ortodontico in modo praticamente invisibile.

Queste mascherine vengono prodotte in base ad una simulazione virtuale in 3D basata sul piano di trattamento ortodontico preparato dal medico. Il risultato finale può essere visualizzato prima di iniziare il trattamento, avendo così chiaro l’obiettivo da raggiungere.

Sostituendo le mascherine ogni due settimane i denti si spostano gradualmente fino a raggiungere la posizione finale prevista. La tecnica di allineamento dei denti Invisalign, se le condizioni cliniche lo consentono, è di fatto una soluzione personalizzata in grado di garantire il massimo comfort al paziente.

FAQ - Domande frequenti

Che cos’è “il trattamento INVISALIGN”?
Il trattamento INVISALIGN è stato introdotto recentemente nella pratica ortodontica e si caratterizza per l’uso di mascherine che consentono di ottenere i movimenti dentali. Il rispetto dell’estetica (le mascherine sono difficilmente visibili), la facilità nel mantenere una buona igiene orale da parte del paziente, la notevole comodità nell’uso dell’apparecchio, sono le caratteristiche positive di INVISALIGN. Non tutti i movimenti dentali sono però ottenibili con eguale predicibilità. L’esperienza e la competenza dello Specialista risultano fondamentali per il successo clinico.
L’ortodonzia invisibile è idonea per tutti i casi clinici?
Come in tutte le branche odontoiatriche, anche in ortodonzia c’è la necessità di effettuare indagini radiografiche ed una visita clinica che permetta di valutare il caso nella sua peculiarità e complessità. In linea di massima l’ortodonzia invisibile è idonea in casi di affollamenti dentali non gravi, rotazioni e problematiche di tipo estetico, quindi non è idonea per tutti i casi clinici.
Come funziona Invisalign?

Gli aligner Invisalign allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati. In questo modo, il trattamento Invisalign non solo controlla l’entità del movimento di ciascun aligner (mascherina), ma anche i tempi. Di conseguenza, in ciascuna fase, verranno mossi solo alcuni denti, in base a quanto definito nel piano di trattamento Invisalign per le varie fasi. Ciò consente un sistema di forze ottimali.

Quali sono i vantaggi di Invisalign?

Gli aligner Invisalign sono quasi invisibili e difficilmente qualcuno noterà che li stai indossando.
Dal momento che gli aligner Invisalign sono rimovibili, si potrà mangiare e bere ciò che si desidera durante il trattamento, togliendo semplicemente gli aligner. Inoltre, sarà possibile rimuovere gli aligner anche per lavare i denti e passare il filo interdentale nel modo abituale per mantenere una corretta igiene orale.

Infine, il sistema Invisalign consente di visualizzare i risultati virtuali e il piano di trattamento prima del suo inizio, in modo da conoscere in anticipo l’aspetto dei denti al termine del trattamento.

È un nuovo metodo per allineare i denti?

Il sistema Invisalign sfrutta la tecnologia digitale 3D di Align Technology e la produzione di massa personalizzata per il trattamento di una vasta gamma di problemi di allineamento dentale dei pazienti. Il software ClinCheck® consente ai pazienti di visualizzare il proprio piano di trattamento dall’inizio alla fine, prima dell’inizio del trattamento .

Con quale materiale sono realizzati gli aligner e che aspetto presentano?

Gli aligner sono praticamente invisibili e vengono realizzati con un materiale termoplastico resistente per uso medico sviluppato appositamente per il sistema Invisalign®. Gli aligner sono personalizzati per un’adesione ottimale sui denti.

Il trattamento Invisalign è doloroso?

Alcune persone potrebbero lamentare un disagio temporaneo di lieve entità per qualche giorno successivamente alla sostituzione del nuovo aligner in ciascuna nuova fase del trattamento. È una condizione normale, solitamente descritta come una sensazione di pressione ed è sintomo dell’azione degli aligner. La sensazione di solito scompare in un paio di giorni.

Quanto dura il trattamento Invisalign?

La durata totale dipende dalla complessità del trattamento. Durante il consulto, ti forniremo informazioni più dettagliate.

Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento?

No. A differenza di bracket e fili tradizionali, il sistema Invisalign® consente di mangiare e bere tutto ciò che si desidera, poiché gli aligner sono rimovibili. Inoltre, ciò semplifica lavare i denti e passare il filo interdentale dopo ciascun pasto per mantenere un’adeguata igiene orale prima di indossare nuovamente gli aligner.

Compila il FORM sottostante. Ti risponderemo via e-mail o richiamandoti al telefono!

11 + 15 =