fbpx

La radiologia odontoiatrica è la branca che si occupa di produrre, attraverso l’uso dei raggi X, immagini di denti, ossa e altre strutture non visibili a occhio nudo.

A seguito di una valutazione clinica, talvolta l’odontoiatra può ritenere necessario acquisire maggiori informazioni attraverso una radiografia, in modo da verificare ipotesi formulate nella fase di diagnosi e definire la cura più efficace.

Lo specialista può scegliere se eseguire una semplice “lastrina”, di piccole dimensioni, focalizzata su due o tre denti, oppure una teleradiografia, comunemente detta “panoramica”, in modo da ottenere un’immagine di insieme di tutta la dentatura e degli elementi circostanti.

Nella programmazione di alcuni interventi chirurgici (es. estrazione denti del giudizio, impianti, etc.) o per la valutazione di alcuni tipi di strutture anatomiche, può essere necessario eseguire una TAC.

Oggi viene solitamente richiesta una CONE BEAM, ovvero un tipo di TAC effettuata da un macchinario aperto, estremamente rapido nello scatto dell’immagine, tanto da consentire una più bassa dose di radiazioni rispetto alla TAC tradizionale.

Tutti questi esami vengono eseguiti e archiviati come file nel computer dello studio e consultati nel corso della cura.

FAQ - Domande frequenti

E il rischio radiazioni?

Usando la tecnologia Cone Beam la emissione di radiazione è molto ridotta ed è paragonabile ad una panoramica dentale tradizionale.

Che cos’è la panoramica?

La panoramica è un esame radiografico che permette la valutazione generale (forma, dimensioni, integrità, numero) delle strutture che compongono il distretto orale: denti, mascellari e articolazione temporo-mandibolare. È un esame di routine molto utile.

Il quali casi il dentista può chiedere una TAC?

La TAC (tomografia computerizzata) è un esame tridimensionale che permette ottenere precise informazioni (morfologia, posizione e rapporti con le strutture vicine) riguardo alla struttura che stiamo indagando (ad esempio rapporti tra dente del giudizio inferiore incluso e nervo alveolare inferiore). Il tipo di TAC più richiesto dai dentisti in generale è la Dentalscan.

Che cos'è la TAC Cone Beam?

La tac conebeam è un moderno tipo di tac che fornisce accurate informazioni tridimensionali mentre utilizza un basso quantitativo di radiazioni.

Compila il FORM sottostante. Ti risponderemo via e-mail o richiamandoti al telefono!

15 + 6 =