fbpx

Molti bambini faticano a mantenere attenzione durante le ore di scuola. A volte questo accade perché non fanno colazione al mattino. Pare infatti confermato da alcuni studi che i bambini abituati a una sana colazione seguano meglio le lezioni e abbiano un rendimento superiore agli altri.

Anche il loro peso corporeo risulta più stabile e in linea con le tabelle. Una recente ricerca dell’Università gallese di Cardiff mostra per la prima volta un collegamento diretto tra la qualità della colazione dei bambini e le loro prestazioni scolastiche.

Lo studio ha preso in esame 5.000 studenti dai 9 agli 11 anni. I bambini che fanno una sana colazione stanno complessivamente meglio di quelli che la saltano o mangiano a colazione solo dolci.

Per migliorare lo stato di salute psicologica dei più piccoli pare anche consigliabile raccontare loro le favole. Le metafore usate nei libri per bambini li aiutano a decodificare le situazioni difficili che talvolta sono costretti ad affrontare.

Crescere è un compito difficile per i ragazzi, richiede molto impegno e le favole mostrano che la vita offre sempre opportunità da saper cogliere senza troppe paure. Le storie oppongono il bene al male, insegnando che questi sono due diversi aspetti della vita e anche delle persone. Ascoltando favole il bambino tende a identificarsi con il bene, trovando in sé il coraggio e la forza di lottare.

Compila il FORM sottostante. Ti risponderemo via e-mail o richiamandoti al telefono!