fbpx

In Germania è stato fatto uno studio sulle carie infantili e si è scoperto che fino al 20 % dei bambini di tre anni ne soffre.

Più di 500 famiglie hanno preso parte ad un programma di prevenzione avviato nel 2009. I genitori sono stati informati sulle misure igieniche da prendere per la bocca dei bambini appena nati da pediatri, ostetriche, assistenti sociali e infermieri in un programma primo del suo genere in Germania, sviluppato in collaborazione con la città di Jena.

Quattro anni dopo, è stato lanciato il programma di prevenzione. L’indagine ha constatato il successo dell’iniziativa confrontando i bambini partecipanti al programma con quelli che non sono stati coinvolti. I ricercatori hanno decisamente trovato un minor numero di casi di carie infantili tra i bambini di tre-quattro anni, che avevano preso parte al programma rispetto a quelli che non l’avevano seguito.

Secondo i ricercatori periodiche visite dal dentista e corrette pratiche d’igiene dentale (se si inizia all’età di un anno alla comparsa del primo dente) sono la base per prevenire carie e ulteriori danni alla dentatura primaria.

La ricerca dimostra che l’educazione e la sensibilizzazione dei genitori può portare a ottimi risultati in tema di prevenzione delle carie infantili, con conseguente miglioramento delle condizioni di salute dei bambini e di risparmio in cure successive.

Compila il FORM sottostante. Ti risponderemo via e-mail o richiamandoti al telefono!

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI